PRIMO MAGGIO TUTTO L’ANNO

PRC Borgo San Lorenzo 3 maggio 2013 0
PRIMO MAGGIO TUTTO L’ANNO

Leonardo Gabellini, Direttivo PRC Borgo San Lorenzo

 

I circoli di Rifondazione Comunista del Mugello hanno partecipato convintamente alla manifestazione promossa dai sindacati confederali CGIL, CISL e UIL.

Molte soggettività politiche presenti in piazza, tra cui le varie sigle sindacali e alcuni partiti politici, come PD, SEL, PMLI e PSI. E’ sicuramente importante sottolineare quanto il primo maggio unisca soggetti politici che divergono per progetti politici, come ad esempio il nostro partito e il PD. Questo rende però innegabile che, da parte del PD,  nonostante condivida un progetto politico di governo con Berlusconi ha, nella sua base e nei suoi iscritti, persone sensibili alla tutela dei diritti dei lavoratori.

Ci teniamo a sottolineare,che proprio grazie al primo maggio, emerga la contraddizione di chi vive il primo maggio come una sfilata per mettere in mostra le belle piume ripulite per l’occasione, poichè il PD, dopo aver sostenuto il governo Monti ieri e oggi quello Letta, assieme al (vecchio) male comune Berlusconi, si rende responsabile delle liberalizzazioni degli orari che opprimono i lavoratori Outlet, della cancellazione dell’articolo 18, della riforma delle pensioni e di tutte le nefandezze fatte negli ultimi mesi che scongiurano un futuro dignitoso e sereno ai lavoratori italiani.

Dobbiamo quindi mettere in evidenza che il primo maggio non è per noi militanti di Rifondazione Comunista un semplice corteo o appunto il primo giorno del mese di maggio, ma è l’occasione per mettere in evidenza che dobbiamo pretendere tutto l’anno, 365 giorni su 365, delle condizioni di lavoro dignitose e rispettose ed è quindi  partecipando attivamente alle riunioni e alle assemblee sindacali che si può cambiare veramente qualcosa.

Come Rifondazione Comunista Mugello abbiamo partecipato con le nostre bandiere e striscioni perchè crediamo che, con il coinvolgimento dei lavoratori e della gente comune, si possa uscire definitivamente dalla crisi evitando così di affidarsi ai Monti, Draghi e Marchionne di turno che sono, di fatto, i responsabili di questa crisi che ci toglie il respiro.

Le immagini della manifestazione:

Lascia un commento »