La solidarietà che va oltre le parole…

PRC Borgo San Lorenzo 9 settembre 2012 0
La solidarietà che va oltre le parole…

I circoli di Rifondazione Comunista del Mugello unitamente all’impegno della federazione fiorentina e toscana del partito, hanno organizzato numerose iniziative di distribuzione del parmigiano del “Caseificio Razionale Novese S.c.a” di Modena. Durante la Festa Provinciale di Liberazione svoltasi lo scorso luglio a Borgo San Lorenzo, il PRC mugellano ha distribuito circa 100 kg di parmigiano.

Il caseificio è stato fortemente colpito dal terremoto dello scorso fine maggio, con epicentro proprio tra Rolo e Novi di Modena, che ha messo in grave rischio l’attività del caseificio ed inevitabilmente compromesso la vita e le speranze di tutti i suoi lavoratori. La nostra attività di solidarietà è stata indirizzata in senso orizzontale e in maniera attiva verso tutti i lavoratori e lavoratrici del caseificio, con la voglia di capire e far capire che sono le persone che vivono la quotidianità a poter dare la svolta a situazioni di disagio.
Questa attività è stata anche la continuazione della collaborazione tra i Gruppi di Acquisto Popolare di Firenze, di cui uno è attivo proprio a Borgo San Lorenzo (
gapborgo@gmail.com) e il caseificio modenese. I Gruppi d’Acquisto Popolare, nel resto dell’anno, portano avanti un’attività di distribuzione di beni alimentari al prezzo di costo con l’obiettivo di abbattere i profitti fatti sui beni di primo consumo e combattere quindi il carovita, tra cui propri il parmigiano del caseificio modenese.

Un particolare ringraziamento va alle compagne ed ai compagni che si sono impegnati in questa distribuzione convinti della sua buona riuscita. 

Qua di seguito riportiamo la lettere ricevuta dal caseificio:




 


Lascia un commento »