Soffia il vento di sinistra anche a Scarperia e San Piero

PRC Borgo San Lorenzo 23 febbraio 2014 0
Soffia il vento di sinistra anche a Scarperia e San Piero

Tatiana Bertini, ex consigliera PRC Scarperia

Come gruppo di Rifondazione Comunista di Scarperia e San Piero, di cui facciamo parte anche io, Tatiana Bertini, ex consigliera del comune di Scarperia e Alessandra Alleva, ex consigliera del comune di San Piero a Sieve, abbiamo deciso di presentare per le prossime elezioni amministrative una lista alternativa di aggregazione di sinistra. Pensiamo che questa lista potrà rappresentare tutti i cittadini che cercano un gruppo politico di sinistra diverso da quello che ci ha amministrato fino ad oggi. I punti cardine di questo gruppo saranno politiche atte a garantire i diritti base dell’individuo, ovvero il diritto al lavoro, all’istruzione, alla salute, alla casa, al sostegno (nel significato più ampio della parola), ad una vita dignitosa, all’uguaglianza, all’autodeterminazione. Con questa lista, intendiamo continuare con le lotte iniziate nei precedenti consigli, come ad esempio la salvaguardia del territorio. Non ammetteremo che si attuino devastazioni ambientali con discariche o falsi ripristini attraverso il riporto di materiale inquinato o comunque inidoneo alle caratteristiche del terreno, e dove già successo, ci adopereremo affinchè questo venga bonificato, e non permetteremo che in nome delle “energie rinnovabili” si distruggano crinali, come quello del monte Gazzarro, che una volta distrutti, non potranno mai rinnovarsi.

Per quanto riguarda la gestione dei rifiuti, come già abbiamo affermato, riteniamo scandaloso il raggiungimento di neppure il 36% del nostro comune di raccolta differenziata, quando la Regione Toscana chiede un minimo del 45%, la comunità europea del 65%, altri comuni del Mugello riescono a raggiungere più del 60%, ed altri comuni della provincia di Firenze più dell’ 85%. Pensiamo quindi sia giusto, magari insieme a tutta l’UMCM, come è già avvenuto per diverse altre amministrazioni della provincia di Firenze, entrare a far parte di quei comuni che aderiscono alla strategia rifiuti 0, ricordando che la raccolta porta a porta attualmente è l’unico metodo che, assieme alle stazioni ecologiche, oltre a creare posti di lavoro, garantisce un differenziato di qualità potendo anche determinare una tariffazione puntuale, dove chi inquina paga.

Riguardo all’ospedale del Mugello, ai servizi da questo erogati ed ai servizi socio sanitari presenti nel territorio, vista la futura riorganizzazione, in un territorio topograficamente disagiato come il nostro, riteniamo indispensabile che questi vengano mantenuti.

Per chiunque volesse partecipare alla costruzione del programma e di una lista di sinistra alternativa e di aggregazione, o semplicemente ne vuol sapere di più o ci vuole in qualche modo sostenere, i nostri contatti sono:

indirizzo mail: sinistralternativa.ssp@virgilio.it

Gruppo Facebook Sinistraggregativa per Scarperia e San Piero

Paolo 3351246573
Tatiana 3335627296

I commenti sono chiusi.