Rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali

PRC Borgo San Lorenzo 30 novembre 2018 0
Rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali

Per il gruppo LiberaMente a Sinistra
Tatiana Bertini

Considerando che stiamo andando verso la stagione invernale che ci fa incontrare giornate con luminosità minore spesso accompagnate anche da nebbia o pioggia, riteniamo molto importante una manutenzione generale delle strade in tutto il territorio del Mugello con la normalizzazione delle linee bianche centrali e laterali, soprattutto nei tratti privi di illuminazione, sia per le strade comunali che metropolitane.

Altresì riteniamo indispensabile, rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali, visto l’elevato rischio che questi potrebbero rappresentare.

Per questo abbiamo presentato una mozione nel nostro comune, quello di Scarperia e San Piero, affinché gli attraversamenti, soprattutto nelle zone decentrate dai centri abitati, vengano rivisti. Questi infatti risultano talvolta poco visibili a causa di condizioni atmosferiche o semplicemente nelle ore notturne, in strade poi dove non sempre i limiti di velocità vengono rispettati.

Considerando che è possibile ad oggi utilizzare numerose strategie di evidenziazione, come ad esempio:

disegni di strisce pedonali in 3d;

luci a led o catarifrangenti sulle strisce stesse;

stop in prossimità delle strisce;

semafori rilevatori di velocita prima di attraversamenti pedonali nelle zone con un rischio maggiore di transito veloce;

abbiamo proposto di rivedere gli attraversamenti pedonali:

migliorandone l’illuminazione quando occorra;

dotando le zone con un rischio maggiore di transito veloce prima degli attraversamenti stessi di semafori rilevatori di velocita (si accende il semaforo rosso se i limiti vengono superati);

inserendo in tutte le strisce pedonali non in altri modi evidenziate, lampadine a led o catarifrangenti.

Naturalmente, saranno ben accolte a riguardo anche diverse strategie di evidenziazione che la giunta riterrà opportuno mettere in atto.

I commenti sono chiusi.