Comunicato “Cassa di solidarietà tra Ferrovieri”

PRC Borgo San Lorenzo 27 aprile 2012 0
Comunicato “Cassa di solidarietà tra Ferrovieri”

Riportiamo qua di seguito il comunicato 4/2012 della Cassa di Solidarietà tra Ferrovieri in merito all’iniziativa “Arancia Metalmeccanica” organizzata dal PRC Mugello e i Giovani Comunisti Mugello.

Con la presente vogliamo informarvi della apprezzabile iniziativa di alcuni Circoli dei Giovani di Rifondazione Comunista di Borgo S. Lorenzo in Toscana.

Questi ragazzi da alcuni anni, nel periodo febbraio – aprile, organizzano “ARANCIA METALMECCANICA”, cioè vendono nelle piazze dei loro paesi, retine di arance e devolvono il ricavato a favore di varie realtà che ogni volta reputano idonee.

Quest’anno, venuti a conoscenza dell’inqualificabile licenziamento del collega Riccardo Antonini, in seguito alle note vicende legate alla strage di Viareggio del 29 giugno 2009, hanno ritenuto di devolvere il ricavato a favore della Cassa di Solidarietà tra Ferrovieri che in questo periodo sta sostenendo Riccardo, ma anche i colleghi Sandro Giuliani, Bruno Bellomonte e Fabrizio Citi.

Il 12 aprile si è conclusa l’iniziativa con un’ assemblea pubblica, con il resoconto della vendita delle arance per le vie di Borgo S. Lorenzo e di altri paesi del Mugello.

Hanno invitato la Cassa, rappresentata da Maria Nanni, i  familiari delle vittime di Viareggio, rappresentati da Claudio Menichetti dell’Associazione “ Il mondo che vorrei”, padre di Manuela, morta nella strage e Riccardo che non ha fatto mancare la sua presenza.

In quella serata sono stati consegnati alla Cassa ben 350 Euro, frutto della vendita delle arance e della sottoscrizione della serata conclusiva.

Ai ragazzi di Arancia Metalmeccanica va tutto il nostro apprezzamento e un caloroso ringraziamento per aver compreso il carattere collettivo della Cassa, per l’aiuto in questo momento particolarmente ricco di casi da seguire e per aver, attraverso l’iniziativa nelle piazze, fatto conoscere meglio quanto accaduto il 29 giugno 2009 e quello che ne è seguito, la vicenda di Riccardo e la Cassa di Solidarietà.

Vorremmo che queste azioni facessero riflettere tanti ferrovieri, li spingessero  a  conoscere meglio la nostra Cassa e favorissero la partecipazione di coloro che ancora non sono iscritti.

Grazie ragazzi.

Roma, 25 aprile 2012 (Anniversario della Liberazione dal nazifascismo)

Il Direttivo della Cassa di Solidarietà